La collezione Myths and Legends by The Royal Mint dedicata a Robin Hood

Pubblicato il 13-06-2024

La prima moneta della collezione Myths and Legends della Royal Mint, dedicata a Robin Hood

Innovazione, storia e tradizione si fondono in un connubio indissolubile ed eterno. Di cosa stiamo parlando? Della Royal Mint, la zecca reale britannica, tra le più famose al mondo. Una zecca che porta avanti la coniazione di monete iconiche come la Sterlina, la Britannia, le Queen’s Beasts… e potremmo continuare a lungo. Monete che, come nel caso della sterlina, portano con sé il valore di oltre 500 anni di storia della monarchia britannica.

Ma la Royal Mint non è solo tradizione. La sua fama non sarebbe arrivata a questi livelli se alla tradizione non si fosse unito uno spiccato gusto per l’innovazione che, unito all’abilità dei suoi designer, riesce a concepire di volta in volta straordinarie nuove collezioni.

È il caso della serie "Myths & Legends" (Miti e Leggende) che la Royal Mint ha deciso di lanciare nel 2021, volta a celebrare grandi personaggi del folklore britannico. Le prime monete della collezione Myths and Legends by The Royal Mint sono state dedicate a Robin Hood.

Una nuova entusiasmante collezione di monete d'oro ispirata a miti e leggende della Gran Bretagna, che esplora storie incantevoli tramandate di generazione in generazione e celebrate ancora oggi. Lanciata nel 2021, la collezione Myths and Legends della Royal Mint è iniziata infatti con una serie di tre monete che celebrano i famosi racconti di Robin Hood. Trasmesse attraverso le tradizioni orali del tempo, le storie di questo eroico ribelle, che prendeva dai ricchi per dare ai poveri, si sono diffuse in lungo e in largo fin dal XIV secolo. Lo stesso arciere e Maid Marian sono apparsi sulle prime due monete della collezione e ora la terza moneta della serie completa un trio di personaggi leggendari con Little John, il compagno fidato e affidabile sempre pronto a combattere i nemici e seguire Robin Hood in battaglia.

La raccolta ha voluto esplorare infatti prima la storia di Robin Hood, a cominciare dalla leggenda stessa. Così la prima uscita, nel 2021, mostra proprio l’amatissimo Robin Hood, iconico fuorilegge britannico, disegnato da Jody Clark. Il disegno raffigura Robin Hood nella foresta di Sherwood, circondato dal fogliame e pronto a entrare in azione, in equilibrio su un ramo di un albero con il suo arco tra le mani, teso e puntato. Sul dritto, invece, come per tutte le monete della serie, troviamo il V ritratto di Sua Maestà la Regina, ormai una caratteristica delle monete della zecca reale sin dal suo lancio nel 2015.

Il dritto delle monete della serie Myths and Legends

Il dritto delle monete della serie Myths and Legends con il V ritratto della Regina.

Dopo la prima moneta dedicata al fuorilegge più amato di tutti i tempi, la narrazione del racconto ispirato a Robin Hood è continuata: la raccolta - come detto in precedenza - ha infatti previsto due uscite per il 2022 dedicate sempre alla leggenda di Robin Hood, concentrandosi prima sulla sua avventurosa e arguta compagna Maid Marian. A volte descritta come una donna di alta statura, si dice che la coraggiosa eroina Maid Marian abbia raccolto informazioni preziose che hanno aiutato Robin Hood e la sua banda di uomini nelle loro avventure nella foresta di Sherwood. Maid Marian è rappresentata con arco e faretra piena di frecce, disegnata nuovamente da Jody Clark della Royal Mint. Marian è stata raffigurata in piedi vigile nel verde della foresta di Sherwood, mentre osserva di nascosto tra gli alberi, con un arco e una faretra di frecce sulla schiena, ed è pronta all'azione.

A seguire poi un'altra moneta ispirata al racconto, dedicata al fidato compagno di Robin Hood, Little John. Su questa moneta, la forza e la fermezza degli alberi circondano e simboleggiano Little John, che si erge audacemente al centro del disegno.
Per tutti i disegni della serie ispirata a Robin Hood, Jody Clark si è infatti rivolto allo scenario della foresta di Sherwood per rappresentare diversi aspetti dei personaggi.

Retro Moneta Robin Hood
Retro Moneta Maid Marian
Retro Moneta Little John
Le tre monete della collezione Myths and Legends by The Royal Mint dedicata a Robin Hood.

Nel corso degli anni altre monete sono state emesse all'interno della serie Myths and Legends. La Royal Mint ha deciso infatti di continuare la collezione con una serie di monete dedicate a King Arthur (come la moneta raffigurante proprio a Re Artù e la moneta raffigurante Mago Merlino, entrambe del 2023) e a Beowulf.

Myths and Legends: una straordinaria serie da collezione e investimento

Le monete d'oro della serie Myths and Legends sono in oro 24 carati (o 999,9 di purezza) e contengono esattamente un'oncia d'oro. Coniata in oro fino 999,9, ogni moneta da un'oncia è rifinita secondo lo standard dei lingotti della Royal Mint ed è disponibile anche come edizione d'argento da un'oncia.

Ma perché dovremmo investire nella serie Myths and Legends?

Per tanti motivi. Innanzitutto bisogna dire che le monete offerte dalla zecca reale britannica sono diverse da molte altre, perché in loro si fondono due valori: quello di mercato dell’oro contenuto e quello della storia - o dei miti e delle leggende, come in questo caso - che portano dentro. Investire in monete del genere, che perdipiù hanno spesso una tiratura limitata, è diverso dall’investire in monete sempre disponibili e reperibili, come ad esempio il Krugerrand. Ovviamente anche quest’ultimo rappresenta un ottimo investimento (ne abbiamo parlato in questo articolo), ma dipende da cosa si sta cercando. Se si vuole investire in un prodotto da acquistare e vendere facilmente (e senza vincoli affettivi) all’occorrenza, monete come il Krugerrand sono la soluzione.
Se invece si vuole investire in collezioni il cui valore non è vincolato soltanto alla quotazione in borsa, la risposta è nelle serie della Royal Mint.
Con la collezione Myths and Legends si investe in una leggenda del folklore britannico. Per un investimento nel futuro, The Royal Mint stavolta ha guardato infatti al leggendario passato della Gran Bretagna con una nuova collezione di monete d'oro ispirata a storie classiche di mito e leggenda e arricchita dal tocco inestimabile di un'interpretazione moderna.

Tra i vantaggi inoltre le monete della Zecca Reale Inglese prevedono sofisticati sistemi anticontraffazione. Le monete della serie Myths and Legends presentano una funzione di sicurezza anticontraffazione a micro punti, grazie ad una trama una trama di sfondo che sottolinea l'artigianato e la sicurezza associati ai prodotti d'oro della Royal Mint.

“Alla Royal Mint la tradizione è andata da tempo di pari passo con l'innovazione. Per un investimento adatto al futuro, The Royal Mint guarda al leggendario passato della Gran Bretagna. La nostra nuova collezione di monete d'oro si ispira alle classiche storie di miti e leggende, combinate con le ultime innovazioni e caratteristiche di sicurezza. In qualità di leader nei metalli preziosi, la gamma di lingotti di The Royal Mint è riconosciuta dagli investitori di tutto il mondo e ammirata per gli standard di qualità e precisione che ti aspetteresti da una zecca leader mondiale. L'oro è considerato un bene rifugio ed è diventato più popolare man mano che è diventato più accessibile".

Andrew Dickey, Direttore della Divisione Metalli Preziosi presso The Royal Mint.

La Royal Mint è infatti sinonimo di metalli preziosi da oltre 1.100 anni ed è la patria dell'oro di fiducia nel Regno Unito. Rappresenta il principale produttore di monete e lingotti d'oro in Gran Bretagna, combinando un talento per il design con esperienza nella lavorazione dei metalli. Ecco perché investire in prodotti Royal Mint rappresenta sempre una garanzia, oltre che un'investimento dalla bellezza più unica che rara.

Diffondi l'articolo

Articoli

Altri articoli che potrebbero interessarti

Abbiamo il piacere di proporvi offerte di