L'oro è sicuramente la scelta più intelligente quando si desidera investire in qualcosa che possa garantire la propria stabilità finanziaria o che manterrà il suo valore in situazioni di crisi economiche. Non c'è infatti da meravigliarsi se la domanda di oro fisico aumenta sempre quando l'economia peggiora (ne abbiamo parlato in questo articolo). Quindi, se siete alla ricerca di un investimento sicuro con un'elevata liquidità da aggiungere al portafoglio finanziario, l'oro fisico è il più grande vantaggio da considerare e i lingotti in oro puro (titolo 999,9/1000) sono la forma più immediata. I lingotti conferiscono infatti un aumento sostanziale al valore del proprio portafoglio, e presentano un ottimo rapporto qualità/prezzo. Sono inoltre facilmente trasportabili, possono essere conservati senza problemi e, grazie alla presenza sul mercato di diversi tagli, garantiscono un’enorme flessibilità al momento della conversione in contanti.
I lingotti sono barre d’oro di due tipi


I lingotti sono barre d’oro di due tipi: fuse e coniate. Prima di avvicinarsi al mondo dell'oro e di investire in oro è bene imparare a conoscerlo. Dunque, tra tutto quello che c'è da sapere per investire in lingotti d'oro, senza dubbio bisogna essere a conoscenza del fatto che esistono due diversi tipi di lingotti d'oro.
- Le barre di fusione vengono create dalle raffinerie utilizzando l'oro liquefatto che viene versato negli stampi. Il prodotto finale è una barra ruvida dove sono applicati peso, seriale identificativo, titolo e incisione del produttore. Con questo tipo di lingotti d'oro le irregolarità sono la norma, quindi non ci saranno due barre uguali e, poiché il processo di creazione è più veloce e più conveniente, in genere è possibile acquistare queste barre a spread inferiori. Anche perché difficilmente pesano meno di 250 grammi.
- I lingotti coniati invece sono lucidi e dall'aspetto pulito, senza irregolarità, quindi ancora più popolari tra gli investitori. Hanno un processo di produzione più lungo e una finitura perfetta, e possono anche presentare disegni artistici che li rendono più attraenti. Per produrre questi lingotti i produttori realizzano una striscia d'oro più lunga durante la fusione e poi la tagliano in barrette di peso desiderato, in modo che non ci siano imperfezioni.
È bene inoltre sapere che una rinomata raffineria deve essere accreditata LBMA (London Bullion Market Association). La raffineria provvede a collocare il lingotto d'oro in un blister (questo vale solo per i lingotti coniati) a prova di manomissione, che conterrà il logo del produttore insieme a un numero di serie, al titolo e al peso dell'oro, in quanto questi dati aiutano ad autenticare l'oro e il suo valore. Per i lingotti fusi, invece, il produttore fornisce un certificato d'origine e di purezza, che è anche una carta di prova per dimostrare la qualità dell'oro.
Quando è il momento migliore per comprare lingotti d'oro?
Ognuno può comprare lingotti doro quando è pronto. Il mercato dell'oro è sempre attivo e dinamico, sebbene solitamente stabile. Questo fa sì che l'oro sia uno dei beni rifugio più sicuri: non perde mai il proprio valore, seppur soggetto alle variazioni di mercato. Comunque sarebbe raccomandabile fare l'investimento quando la situazione economica mondiale risulta stabile. Questo perché durante i periodi di crisi finanziaria la domanda d'oro potrebbe diventare così alta da risultare difficile da soddisfare per i produttori. Ad esempio nella crisi economica verificatasi dal 2007 fino al 2012, il prezzo dell'oro è passato da circa 700$ per oncia troy (equivalente a 31,104 g) a 1.900$. Quindi acquistare lingotti d'oro prima che si verifichi una recessione economica o un incidente geopolitico potrebbe essere il modo più intelligente per assicurarsi una stabilità finanziaria. Non a caso dicevamo che l'oro è il bene rifugio per eccellenza.
Cosa cercare quando si acquistano lingotti d'oro?
Prima di acquistare lingotti d'oro bisogna fare alcune considerazioni. Poiché i lingotti sono disponibili in vari pesi, bisogna pensare a quanto oro si desidera acquistare. Quanto oro comprare dipende esclusivamente dalle esigenze e dal budget di ognuno di noi, ma bisogna tenere a mente che gli investitori a volte preferiscono diverse barre d'oro più piccole invece di una grande. Questo perché, se si vuole vendere il proprio oro, le barre più piccole daranno maggiore flessibilità in termini di disinvestimento, ovvero quanto si vuole smobilizzare (in base anche al bisogno di liquidità in un determinato momento) rispetto a quanto si vuole mantenere.
Dall'anno 2000 al risparmiatore privato italiano è permesso detenere anche oro puro in monete o lingotti. Questi ultimi come sappiamo possono essere di diverse dimensioni ed il loro valore al grammo è inversamente proporzionale al peso: 20 lingotti da 50 grammi costano più di un unico lingotto da 1000, per via dei costi di produzione. È dunque consigliabile l'acquisto di lingotti da investimento con un peso di giusto compromesso fra costi di lavorazione e proprie esigenze al momento di una eventuale rivendita parziale. Le pezzature riconosciute dal mercato professionale dell'oro sono da 1 g, 2 g, 5 g,10 g, 20 g, 1 t oz ( o multipli e frazioni), 50 g, 100 g, 250 g, 500 g, 1 kg, 5 kg e 400 t oz (12.441 g).
Sono lingotti acquistabili sui mercati regolamentati dell'oro e devono essere prodotti da un raffinatore autorizzato, devono avere un numero di serie, una purezza di 999,99/1000 e un peso tra quelli sopra riportati. Devono essere inoltre certificati ufficialmente e sottoposti ad un processo di verifica chiamato "saggiatura". Solo i produttori di lingotti che passano questo test sono LBMA e i lingotti sono classificati come Good Delivery (Buona Consegna).
Quali esigenze soddisfano le varie pezzature di lingotti d'oro? Tutto quello che c'è da sapere
Dunque dicevamo che sicuramente una delle prime decisioni da prendere quando si decide di investire in lingotti d'oro è quale taglio acquistare. Come già detto, i costi di produzione hanno minore incidenza per i lingotti di peso più importante: questo perché è meno costoso produrre un lingotto d'oro da un chilo che 100 lingotti da 10 grammi. D'altro canto i lingotti di piccolo taglio, ad esempio quelli da 1, 2, 5, e 10 grammi, sono molto versatili ed accessibili a tutti e possono anche essere il regalo perfetto per ogni ricorrenza come anniversari, compleanni, battesimi, cresime e così via.
- I lingotti da 10 o 20 grammi sono la scelta preferita dai nuovi investitori e l’ideale per chi desidera, ad esempio, allocare parte del proprio risparmio in un piano pensionistico in oro fisico per sé oppure per i figli quale eredità per il futuro.
- I lingotti da 20, 50 e 100 grammi sono i pesi preferiti dai veterani del settore “investimento in oro fisico”.
- I Lingotti da 250 fino a 1000 grammi sono il classico investimento di chi ha già una lunga esperienza nel mercato, ma anche di chi desidera convertire grandi quantità di capitale in lingotti d'oro. In particolare il lingotto da un chilogrammo è una dimensione richiesta in tutto il mondo da grandi acquirenti sia privati che istituzionali, mentre pesi superiori sono per le Banche Centrali.
La scelta del taglio dei lingotti, pertanto, va fatta in funzione del capitale da investire e della liquidità disponibile residua, non trascurando un'imprevista esigenza di contanti. Il vantaggio di acquistare lingotti d'oro di grandi dimensioni è il minore esborso in costi di produzione; quando si rivende, però, si liquida un investimento considerevole. I lingotti più piccoli presentano maggiori costi di produzione, ma sono più pratici da liquidare per l'importo esatto della valuta di cui si ha bisogno. Quindi trovare il livello ideale di flessibilità differirà da investitore a investitore a seconda della disponibilità totale di liquidità e del portafoglio di investimenti.
Di solito i lingotti d'oro da 50 e 100 g sono i più venduti e i preferiti da chi intende investire in oro, proprio perché offrono il compromesso ideale tra flessibilità di rivendita e costi di produzione.
A chi rivolgersi per investire in lingotti d’oro?
Se è vero che i lingotti d’oro rappresentano la soluzione d'investimento ideale per chi vuole tutelarsi dal rischio di vedere impoveriti i propri risparmi dall'inflazione o da periodi di turbolenze finanziarie e geopolitiche, è anche vero che l'importante è farlo in modo sicuro affidandosi a professionisti del settore.
Per avere la sicurezza di acquistare lingotti di un produttore, o raffinatore, stimabile ed accreditato a livello internazionale (che contribuirà a garantire oro di alta qualità che si potrà rivendere facilmente in futuro sia in Italia che all'estero) ci si deve rivolgere ad Operatori Professionali in Oro (Banco Metalli) ufficialmente riconosciuti dalla Banca d'Italia. Questi operano ai sensi della Legge n. 7/2000 in totale trasparenza e sicurezza, per la completa soddisfazione dei clienti. Qui è possibile consultare l'elenco completo degli Operatori Professionali in oro iscritti a Banca Italia. Tutti i venditori presenti su Goldness Price sono Operatori Professionali in oro.
Sui loro siti è possibile effettuare gli ordini rapidamente e facilmente in qualsiasi momento e bloccare il prezzo dell’oro quando si ritiene più vantaggioso farlo. Si ha così la possibilità di investire in lingotti d’oro dalla comodità di casa.
Se invece preferisci investire in monete d'oro e vuoi saperne di più, ti consigliamo di leggere questo articolo.