Perché dovresti acquistare un lingotto d’oro oggi

Pubblicato il 17-04-2025

In un’epoca segnata da incertezze economiche, inflazione crescente e instabilità geopolitica, con le quotazioni più incerte che mai (ne abbiamo parlato in questo articolo, come in quest'altro), viene spontaneo pensare che non sia il momento migliore per acquistare un lingotto d'oro. D'altronde il mercato è instabile e i prezzi sono alle stelle. Eppure sempre più persone stanno riscoprendo il valore di un bene antico ma sempre attuale: l’oro. Acquistare un lingotto d’oro oggi non è solo una scelta simbolica, ma una mossa strategica per tutelare il proprio patrimonio. Ecco perché.

  1. L’Oro è un Bene Rifugio: A differenza di azioni, valute o criptovalute, l’oro non è soggetto agli stessi rischi di mercato. In tempi di crisi finanziaria, l’oro tende a mantenere o aumentare il proprio valore, offrendo protezione contro la svalutazione e la volatilità. Non importa cosa succede e quanto instabile può sembrare la sua quotazione, l'oro è e rimarrà sempre un bene rifugio. Ne abbiamo parlato in questo articolo. Tra l'altro l'oro è un investimento a lungo termine, pertanto bisogna analizzare la quotazione sul lungo periodo. E quest'ultima, come abbiamo spiegato in diversi articoli, come ad esempio in questo, è sempre in esponenziale salita.
  2.  Inflazione? Nessun Problema: Con l’aumento del costo della vita, il denaro perde potere d’acquisto. L’oro, invece, storicamente ha mantenuto il suo valore nel tempo, rendendolo uno scudo naturale contro l’inflazione.
  3. È Tangibile, Sicuro, Tuo: Un lingotto d’oro è un bene fisico che puoi detenere, custodire e trasmettere. Non dipende da server, banche o piattaforme online. È un asset che puoi avere “in mano”, a prova di blackout digitali.
  4. Diversificazione del Portafoglio: Gli esperti di finanza raccomandano di diversificare gli investimenti. L’oro è ideale perché ha una correlazione negativa rispetto a molti altri asset. Quando i mercati scendono, l’oro spesso sale.
  5.  Valore Universale e Sempre Richiesto: L’oro è riconosciuto ovunque nel mondo. Puoi venderlo o convertirlo con facilità in qualsiasi paese, il che lo rende uno strumento di liquidità internazionale.

Dunque anche questo è un buon momento per acquistare un lingotto d'oro?

Una domanda alla quale rispondiamo senza troppi giri di parole. Anche perché la risposta è facilissima: è sempre un buon momento per acquistare oro da investimento. In questo articolo ci siamo focalizzati sui lingotti, ma è possibile investire anche in monete.

Tornando all'argomento di questo articolo, un lingotto d’oro non è solo un acquisto: è una forma di assicurazione. In un mondo in continuo cambiamento, avere una parte del proprio patrimonio in oro significa prepararsi a ogni evenienza, con eleganza e intelligenza. Ed è sempre il momento giusto per farlo. Se vuoi saperne di più sull'investire in lingotti d'oro, ti consigliamo di leggere questo articolo

Hai deciso di acquistare un lingotto d'oro e ti stai chiedendo come fare?

Ecco dove e come acquistare lingotti d’oro in sicurezza

  1.  Banchi Metalli Preziosi iscritti alla Banca d’Italia: il modo più semplice e naturale di acquistare lingotti d'oro In Italia, è farlo attraverso gli operatori professionali in oro, noti come Banchi Metalli Preziosi, che sono regolarmente iscritti in un apposito elenco tenuto dalla Banca d’Italia. Questi operatori sono autorizzati a commerciare oro da investimento e devono rispettare specifiche normative in materia di trasparenza, tracciabilità e antiriciclaggio. Ragioni per le quali acquistare da un banco metalli iscritto è una garanzia in più. Basti pensare che operano nel rispetto della legge italiana (D. Lgs. 251/2000), offrono lingotti certificati e sigillati delle maggiori aziende esistenti sul mercato, forniscono regolare fattura e documentazione sull’origine dell’oro. In fine sono e restano a disposizione per ogni dubbio o assistenza ed offrono anche la possibilità di disinvestire in oro, poiché un domani se vuoi puoi anche rivenderlo direttamente a loro. Come verificarli? Puoi consultare direttamente l’elenco aggiornato degli operatori professionali in oro sul sito ufficiale della Banca d’Italia, nella sezione Albi ed elenchi.
  2. Banche e Istituti Finanziari Autorizzati: alcune banche offrono lingotti certificati con garanzia di autenticità. È una scelta sicura ma spesso i costi sono leggermente più alti rispetto ad altri canali.
  3. Rivenditori Specializzati Certificati: Ci sono aziende affidabili, sia online che fisiche, che vendono oro da investimento certificato (spesso con marchi riconosciuti come Valcambi, PAMP, Argor-Heraeus). Verifica che siano partner ufficiali e richiedi sempre la documentazione.

Stai considerando diversi tipi di investimento?

Non sei ancora convinto di voler acquistare un lingotto d'oro e ti stai invece chiedendo se sia meglio considerare altri tipi di investimento? Allora ti invitiamo a leggere questo articolo in cui spieghiamo se sia meglio investire in monete o in lingotti d'oro. 

Se invece stai valutando le criptovalute, qui abbiamo spiegato se sia meglio investire in oro o in Bitcoin

Diffondi l'articolo

Articoli

Altri articoli che potrebbero interessarti

Abbiamo il piacere di proporvi offerte di