La Filarmonica di Vienna d’oro

Pubblicato il 02-05-2024

La Filarmonica di Vienna 2022 1oz.

Il 10 ottobre 1989 fu offerta sul mercato la prima Filarmonica di Vienna. Da allora l'inimitabile musicalità viennese racchiusa nella moneta è giunta in tutto il mondo. Per fare una metafora, come sostiene la Münze Österreich, potremmo dire che la Filarmonica di Vienna suona il primo violino nel concerto delle monete d'oro. Attualmente si tratta dell'unica moneta da investimento con valore nominale in euro. La moneta della Filarmonica di Vienna è emessa dalla Zecca Austriaca (Münze Österreich AG), è la moneta d'oro da investimento europea di maggior successo e, secondo il World Gold Council, la moneta d'oro più venduta al mondo nel 1992, 1995, 1996 e 2000. 1 oncia, ½ oncia, ¼ d’oncia, 1/10 d’oncia, 1/25 d’oncia: sono i formati in cui è disponibile la splendida Filarmonica di Vienna d'oro, un'intera orchestra di oggetti di valore.

Filarmonica di Vienna

Wiener Philharmoniker è il nome con cui è universalmente conosciuta l'Orchestra Filarmonica di Vienna, una delle più note e prestigiose al mondo, che la moneta omaggia.

L’orchestra dalla quale la moneta prende il nome ispira il design di entrambi i lati. La caratteristica che la contraddistingue è che il disegno sulla moneta rimane sempre lo stesso, l’unica cosa a cambiare è l'anno di emissione. Fin dal primo conio il dritto della moneta raffigura infatti l'organo a canne nella sala principale del Musikverein di Vienna (spesso indicata anche come "Sala d'Oro"), noto dal Concerto di Capodanno*, mentre il rovescio della moneta mostra gli otto strumenti musicali tipici dell'orchestra filarmonica, tra cui il corno viennese, il fagotto, l'arpa e quattro violini disposti intorno ad un violoncello, posto al centro.

Filarmonica di Vienna fronte

Entrambi i lati della moneta sono stati disegnati dal capo incisore della zecca austriaca, Thomas Pesendorfer, e il design ha ricevuto numerosi riconoscimenti.

Lavorato con particolare precisione, dunque il design della Filarmonica di Vienna è sempre rimasto fedele a se stesso - "Perché cambiare ciò che è perfetto", si chiede la Münze Österreich - e la moneta si configura come uno dei prodotti più richiesti. All’Austrian Mint si usano gli standard più alti per produrre le monete, in termini ecologici, etici e tecnici, e ogni singola Filarmonica di Vienna è composta dalla massima purezza possibile: 99.99%. Si tratta dunque di prodotti dalla qualità incomparabile. Quando l’Austrian Mint (Münze Österreich) produce la Filarmonica di Vienna non è importante infatti soltanto lavorare con le migliori materie grezze, ma anche conferire all’intero processo, e dunque alla moneta, la più alta qualità e precisione possibile. Solo questo può rendere la Filarmonica di Vienna quello che è: much more than gold.

Orchestra Wiener Philarmoniker
Immagine tratta da Wiener Philharmoniker

*L’Orchestra Filarmonica di Vienna dà infatti il suo concerto di Capodanno nella Sala d’Oro del Musikverein sin dal 1939. Il concerto probabilmente più famoso del mondo viene trasmesso in mondovisione in più di 90 Paesi ed è visto da milioni di persone. Il mondo intero assiste all’evento e festeggia insieme il primo giorno dell’anno.

Storia e versioni della Filarmonica di Vienna d'oro

La prima versione, la moneta in oro da una oncia troy (ozt), è stata introdotta nel 1989, in onore della famosa orchestra viennese, con un valore nominale di 2.000 scellini austriaci (ATS) ed è una delle monete da investimento più vendute nel mondo. Nel 2002, con l'adozione dell'euro, il valore nominale della moneta da un'oncia è stato cambiato in 100 euro.

La Filarmonica di Vienna d’oro è una moneta da investimento e, come ogni moneta in oro, il valore si basa principalmente sul contenuto di metallo e sul prezzo che questo ha sui mercati delle materie prime. Oltre al formato d’oro la Filarmonica di Vienna è disponibile anche in argento e in platino. Nel 2008 la Zecca ha introdotto infatti una versione in argento sempre da un'oncia troy con un valore nominale di 1,50 euro. Anche la moneta in argento è risultata una delle monete da investimento più vendute al mondo, classificandosi ad esempio al terzo posto nel 2013. Nel 2016 viene introdotta la versione in platino con peso di un'oncia troy e con valore nominale di 100 euro.

La moneta della Filarmonica, sia in oro che in argento, ha una finezza di 999,9/1000 (spesso scritto 0.9999, conosciuta anche come 24 carati o purezza al 99,99%) mentre quella in platino ha una finezza di 999,5/1000 (spesso scritto 0.9995 o purezza al 99,95%). Nella maggior parte dei paesi europei la moneta in oro è venduta senza IVA, mentre quella in argento è soggetta ad una aliquota IVA ridotta. Le monete sono coniate in base alla domanda, la produzione quindi di conseguenza varia di anno in anno.
Il formato da 1 oncia è il più venduto tra le cinque taglie offerte. Sono tutte realizzate con la massima purezza possibile di 999,9, ovvero in oro puro, mentre il diametro è di 37mm.

Inizialmente, quando La moneta della Filarmonica di Vienna è stata lanciata sul mercato il 10 ottobre 1989, è stata coniata in soli due formati: la prima da un'oncia troy e l'altra da un quarto d'oncia. A questi primi due formati si sono aggiunti la moneta da un decimo di oncia nel 1991 e quella da mezza oncia nel 1994. Tutte le monete presentano lo stesso design con l'unica differenza del valore facciale. Nel 2014 una moneta da un venticinquesimo di oncia è stata aggiunta con valore nominale di € 4,00.

La popolarità della moneta della Filarmonica di Vienna è cresciuta rapidamente: nel 1990 è stata la moneta più venduta in Europa e seconda nel mondo. Nel 1992, 1995, 1996 e 2000, il World Gold Council ha dichiarato questa la moneta d'oro da investimento più venduta al mondo. Dalla sua introduzione nell'ottobre 1989 e fino al 2012, più di 14 milioni di pezzi sono stati venduti per un peso totale di 9,6 milioni di once, circa 329 tonnellate di oro. La Zecca austriaca è tra le più importanti e riconosciute al mondo. Anche per questo, unitamente al suo essere estremamente performante in termini di investimento, la Filarmonica di Vienna è una delle monete più consolidate e apprezzate al mondo dagli investitori di tutti i tempi.
Dal 1 febbraio 2008 si aggiunge una versione della moneta in argento da un'oncia troy del valore nominale di 1,50 euro con una purezza del 99,9%. Questa versione della moneta presenta il bordo liscio a differenza del bordo zigrinato della moneta in oro. Le monete vengono spedite in scatole da 500 pezzi. Ogni scatola è composta da 25 tubi da 20 monete ciascuno. Il numero delle monete in argento vendute è di oltre cinque milioni di pezzi, pari a circa 160 tonnellate di argento nel periodo che va dalla sua introduzione fino al 2012.
L'8 febbraio 2016 alle due precedenti versioni si aggiunge quella da un'oncia troy in platino del valore nominale di 100 euro e con una purezza del 99,95% e dall'anno successivo quella con valore nominale da 4 euro e peso di 1/25 di oncia (circa 1,24 g).

Nel 2004, per il quindicesimo anniversario dell’Austrian Gold Philarmonics, la Zecca austriaca ha creato una versione da 1000 once con un valore nominale di 100.000 euro. Le dimensioni sono state aumentate di dieci volte rispetto alla moneta da un'oncia, ottenendo così un diametro di 37 cm, con uno spessore di 2 cm. La moneta, chiamata "Big Phil", è composta così da 31,103 Kg di oro puro con uno spessore e un diametro 10 volte superiori rispetto all’esemplare da 1 oz. La moneta è stata presentata davanti alla ruota panoramica Wiener Riesenrad a Vienna e, in linea con il tema del quindicesimo anniversario, è stata emessa in soli quindici esemplari.

Big Phil dritto
Immagini Wikipedia
Big Phil retro
Immagini Wikipedia

È stata la più grande moneta con la più alta denominazione fino a quando fu eclissata, nel 2007, dalla versione da 100 kg della Canadian Maple Leaf d'oro emessa della Royal Canadian Mint con un valore nominale di 1.000.000 di dollari canadesi.

"Ogni Filarmonica di Vienna è composta dalla massima purezza possibile". Gerhard Starsich, CEO della Austrian Mint

Se vuoi saperne di più sulle monete d'oro, ti consigliamo di leggere questo articolo.

Diffondi l'articolo

Articoli

Altri articoli che potrebbero interessarti

Abbiamo il piacere di proporvi offerte di