La Gold Maple Leaf: la foglia d'acero simbolo del Canada

Pubblicato il 01-08-2024

È la moneta simbolo del Canada. Ed in effetti, guardando la foglia d’acero impressa sul rovescio, è immediatamente riconoscibile. Ma non solo: la Gold Maple Leaf, la famosa moneta canadese da 24 carati prodotta dalla Royal Canadian Mint, grazie alle sue caratteristiche, è anche una delle monete da investimento più quotate. La Foglia d’acero canadese (la Maple Leaf, dalla quale la moneta prende il nome), insieme al Krugerrand Sudafricano ed alla Gold American Eagle, è tra le prime tre monete Bullion da un’oncia più popolari al mondo e si contraddistingue per la sua purezza, di cui è stata pioniera. È infatti coniata in oro 24 carati (999,9 ‰), mentre il Krugerrand e l’American Eagle hanno una purezza di "soli" 22 carati (oro 916,7 ‰). Se parliamo del valore assoluto delle monete, questa differenza non è tuttavia rilevante. Il peso reale dell’oro contenuto nelle tre monete è infatti identico ed è pari ad un’oncia troy (31,104 g). Krugerrand ed American Eagle hanno semplicemente un peso lordo più alto a causa delle leghe meno pure utilizzate. Molti investitori tuttavia preferiscono la Maple Leaf per la sua maggiore purezza e soprattutto per la particolare lucentezza che ne deriva. Ogni moneta è garantita dalla Zecca Reale Canadese (Royal Canadian Mint) per peso e purezza.

Maple leaf oro
Maple Leaf con il terzo ritratto della regina

Al giorno d’oggi è ritenuta una pioniera nel settore dell’investimento, ed è diventata estremamente liquida e disponibile in ogni angolo del mondo. Sin dall’introduzione il suo design è rimasto invariato, salvo alcuni aggiornamenti. Introdotta per la prima volta nel 1979 come Canadian Gold Maple Leaf, questa fu la prima moneta a competere con il Krugerrand sudafricano in termini di domanda di oro fisico. Nessun'altra moneta infatti, a parte queste due, era mai stata offerta rigorosamente per scopi di investimento, ed ha aperto la strada alle monete d'oro puro, ovvero senza lega, poiché non essendo nate per circolare non hanno bisogno del rafforzamento con altri metalli. Molti appassionati di monete d’oro hanno un grande interesse per la Maple Leaf e la preferiscono rispetto ad altre monete per le sue precise qualità che il design comporta. Considerata, come dicevamo, una pioniera, la prima in assoluto in oro puro, la moneta è venerata come la più pregiata ed intricata, così ricercata dagli investitori che è diventata una delle più liquide, in quanto presente in commercio in ogni angolo del mondo. Sin dalla sua introduzione, nel 1979, la Gold Maple Leaf ha venduto più di 25 milioni di once troy.

La Gold Maple Leaf nasce da un'idea di Walter Ott, all’epoca capo incisore della Royal Canadian Mint, che ne è stato anche il direttore artistico e designer. Ott voleva una moneta d'oro che potesse competere con il Krugerrand con la sua purezza e che fosse simbolo dell'orgoglio nazionale. Ed in effetti è riuscito nel suo intento.

Bandiera del Canada
La bandiera del Canada con la foglia d'acero, simbolo nazionale.

Caratteristiche della Gold Maple Leaf

La Gold Maple Leaf è costituita da un’oncia d’oro puro: è infatti coniata in oro 24 carati (999,9‰) e il suo peso corrisponde esattamente a 1 oncia troy, ossia a 31,104 grammi. Il suo diametro è di 30 millimetri, mentre il suo valore nominale è pari a 50 dollari canadesi. Lo spessore è invece di 2,93 millimetri.

Ha una forte connotazione nazionale: la foglia d’acero è infatti il simbolo del Canada ed è presente anche sulla bandiera nazionale. Inoltre la moneta è costituita solamente da oro estratto dalle miniere canadesi. La sua traduzione in italiano è “Foglia d’Acero", ma spesso anche in italiano per designare la moneta viene utilizzato il termine inglese Maple Leaf.

Come accennato, la prima Gold Maple Leaf fu coniata nel 1979. La Zecca reale del Canada decise di produrre la Maple Leaf d’oro per entrare nel mercato delle monete d’oro da 1 oncia, in quel momento dominato senza rivali proprio dal Krugerrand sudafricano.

Sul rovescio della Maple Leaf è ovviamente presente la foglia d’acero che dà il nome alla moneta. La foglia d'acero rappresenta il simbolo nazionale del Canada, appare sulla sua bandiera, perciò è naturale che sia presente sulla moneta d'oro ufficiale emessa dal Governo. In alto vi è il nome del Paese, ossia “CANADA”, mentre in basso è incisa la dicitura “FINE GOLD 1 OZ OR PUR” (ovviamente se ci riferiamo al formato da 1oz, ma la Gold Maple Leaf è disponibile in 5 pesi), ovvero il materiale e l'indicazione della sua purezza, insieme al formato. Sia a destra che a sinistra della foglia d’acero è impresso il titolo della moneta d’oro, ossia 9999.

Sul dritto della moneta d’oro è presente invece il ritratto del Capo di Stato del Canada, perciò è raffigurata la regina Elisabetta II. Nella parte superiore del dritto troviamo il nome della sovrana “ELIZABETH II”, mentre nella parte inferiore c'è l'anno di emissione preceduto dal valore nominale “50 DOLLARS” (sempre riferito al formato da 1oz).

Dal 1979 fino al novembre 1982 le monete furono emesse in oro 999‰; grazie ai nuovi standard di raffinazione le monete emesse dal 1983 sono invece tutte a titolo 999,9‰. Alcune monete speciali sono persino state prodotte, alla fine del 1999, con il titolo 999,99‰.
La Maple Leaf d'oro è disponibile in cinque pesi, ognuna con un diverso valore nominale e lo stesso design. Questi sono - fra parentesi il valore facciale in dollari canadesi -: 1 oz (50 dollari), 1/2 oz (20 dollari), 1/4 oz (10 dollari), 1/10 oz (5 dollari), 1/20 (1 dollaro). I valori facciali sono puramente nominali ed il prezzo reale della moneta segue il prezzo dell'oro in base al suo peso. Uno dei pezzi di storia più interessanti nella foglia d'acero d'oro canadese è stata l'introduzione di 1/15 di oncia rilasciata solo nel 1994. Tuttavia, a causa della mancanza di domanda per questa nuova dimensione unica del suo genere, la Zecca ha interrotto la produzione lo stesso anno.

Scheda tecnica:

  • Peso: 31,1035 g
  • Titolo: 999,9/1000 (999/1000 fino al 1982)
  • Contenuto oro puro: 31,10 g
  • Diametro: 30 mm
  • Spessore: 2,87 mm
  • Bordo: rigato
  • Valore nominale: 50 dollari
  • Zecca: Royal Canadian Mint
  • Paese di origine: Canada

SICUREZZA MIGLIORATA

Nel 2013 la Zecca ha introdotto una nuova e unica funzionalità di sicurezza per confermare l'autenticità delle sue monete GML (Gold Maple Leaf). Derivato dalla stessa premiata tecnologia di sicurezza applicata alle monete canadesi in circolazione da $ 1 e $ 2, la funzione di sicurezza GML consiste in una foglia d'acero testurizzata, microincisa con tecnologia laser su una piccola area del rovescio (lato foglia d'acero) della moneta. Al centro di questo segno, visibile sotto ingrandimento, si trova un numero che denota l'anno di emissione della moneta.

Il design della Gold Maple Leaf

Il design classico della Gold Maple Leaf è praticamente rimasto invariato dalla sua introduzione. È rimasto grossomodo sempre lo stesso, almeno per il rovescio, che mostra una singola foglia d'acero finemente stilizzata circondata dalle parole "CANADA" e "FINE GOLD" "1 OZ OR PUR" (per le monete da 1 oncia), insieme alla purezza della moneta d'oro 999,9‰ (999‰ invece per gli esemplari fino al 1982). Tuttavia dal novembre 1982, la foglia d'acero è stata disponibile in un numero di denominazioni oltre la sua dimensione originale. Ad essere aggiornato nel corso degli anni è stato però il ritratto della regina. Nello specifico, durante la vita della Maple Leaf, tre diversi ritratti della Regina l’hanno caratterizzata. Anche se ogni dieci anni l’immagine della Monarca viene aggiornata: l’ultima variazione è stata apportata nel 2015.

Il ritratto sulle Maple Leaf dal 1979 al 1989
Il ritratto della regina sulle Maple Leaf dal 1979 al 1989.

I Ritratto di Arnold Machin - Monete dal 1979 al 1989
Nel 1964 a disegnare la nuova effige della Regina Elisabetta II, per la monetazione che doveva essere introdotta nel 1968, fu scelto un artista inglese scultore e designer di monete e francobolli, Arnold Machin. Il ritratto realizzato fu usato per tutte le monete Canadesi dal 1965 al 1989, Foglia d’Acero compresa. Per i limitati standard di affinazione, la Gold Maple Leaf dal 1979 fino al 1982 è di purezza di 999‰ (tre nove) e nello stesso periodo sono state prodotte solamente nel taglio da un’oncia con valore facciale di 50 dollari. A partire dal novembre 1982 sono state migliorate con contenuto di oro puro a titolo quattro nove (999,9‰). Il Dritto della moneta mostra così un ritratto di una Regina Elisabetta II di 39 anni, con la testa rivolta a destra. La Legenda riporta: "ELIZABETH II", con il valore nominale della moneta “50 DOLLARS” (per quelle da 1 oncia) e l'anno di emissione.

Il ritratto sulle Maple Leaf dal 1990 al 2003
Il ritratto della regina sulle Maple Leaf dal 1990 al 2003.

Ritratto di Dora de Pédery-Hunt - Monete dal 1990 al 2003
Nel 1990 il ritratto della regina subì un aggiornamento ad opera dell’artista ungherese Dora de Pedery-Hunt, definita la prima non canadese ad aver progettato l'effige della regina. La sua raffigurazione è stata utilizzata ogni anno fino al 2003.

Il ritratto sulle Maple Leaf dal 2004 ad oggi
Il ritratto della regina sulle Maple Leaf dal 2004 ad oggi.

Ritratto di Susanna Blunt - Monete dal 2004 ad oggi
Nel 2004 il Canada emise una nuova effige della monarca senza la sua corona, progettato da Suzanna Blunt. Questo ritratto rimane sul dritto di tutte le monete canadesi fino ad oggi, Maple Leaf compresa.

La sicurezza della moneta

Nel 2013 e nel 2015 i funzionari di Zecca hanno introdotto nuove funzionalità di sicurezza, micro-incisioni a tecnologia laser che conferiscono alla moneta un modello di linea radiale estremamente preciso, creando uno schema di diffrazione della luce molto specifico che si dice sia inconfondibile. Infatti dal 2013 è presente una foglia d'acero, micro-incisa a tecnologia laser, posizionata su una piccola area del retro della moneta; al centro di questa vi è un numero, visibile solo sotto intenso ingrandimento, che ripete le ultime due cifre dell'anno di emissione. Dal 2015 sono state collocate linee radiali sullo sfondo di entrambi i lati della moneta. Il design raffinato e dettagliato rende anche molto difficile contraffare la moneta d'oro, fungendo da ulteriore elemento di sicurezza.

Versioni speciali

La Foglia d’Acero d'oro ha raggiunto una popolarità così grande che negli anni la Zecca Reale canadese ha lanciato numerose varianti commemorative della moneta:

  • Moneta del 10 ° Anniversario nel 1989;
  • Moneta del 125° Anniversario della Royal Canadian Mint nel 1997;
  • Moneta del 20° Anniversario nel 1999;
  • Moneta del 25° Anniversario nel 2004;
  • Hologram Gold Maple Leaf nel 1999, 2001 e 2009;
  • Moneta Celebrazione Olimpiadi Invernali di Vancouver, 2010
  • Numerose foglie d'acero in oro di purezza 99.999% negli anni 2005, 2007, 2008, 2009, 2011, ecc;
  • Maple Leaf 2019 del 40° anniversario

 

Quest’ultima, appositamente disegnata per l’occasione, presenta la foglia d'acero intrecciata con il numero 40. Il rovescio della medaglia d'oro rivela il ritratto ufficiale della Regina Elisabetta II e include i dettagli del valore nominale della moneta (50 dollari) e gli anni di emissione (1979-2019).

La Gold Maple Leaf del 2007, con valore nominale di 1 milione di dollari.
La Gold Maple Leaf del 2007, con valore nominale di 1 milione di dollari.

Il 2007 è stato un anno straordinario per la Maple Leaf d'oro, con la produzione di una moneta con un valore nominale di 1 milione dollari e dal peso di 100kg, che ha guadagnato l'attenzione internazionale. Anche se ci sono state diverse versioni speciali della Foglia d’Acero d'oro negli ultimi decenni, questo è stato uno dei suoi successi più memorabili. Questa pubblicità ha creato una richiesta ancora maggiore sia da parte degli investitori che dei collezionisti; purtroppo, però, ha richiamato l'attenzione anche dei ladri. Infatti il 26 marzo 2017 uno dei cinque pezzi prodotti è stato rubato dal Museo Bode di Berlino e non è stato ancora ritrovato; si pensa che la moneta sia stata ridotta in pezzi più piccoli o fusa.

Diffondi l'articolo

Articoli

Altri articoli che potrebbero interessarti

Abbiamo il piacere di proporvi offerte di